Viabilità
Livelli di servizio garantiti agli utenti in transito
Per minimizzare gli effetti del cantiere sulla circolazione in presenza di elevati volumi di traffico è stata prevista una gestione dinamica della segnaletica nel periodo primaverile-estivo, momento di maggior utilizzo dell’autostrada da parte dei viaggiatori, grazie alla quale verranno sempre rese disponibili due corsie per la direzione di traffico prevalente secondo questo calendario:
- Da Venerdì a Domenica mattina, saranno disponibili due corsie in direzione La Spezia (flusso di traffico prevalente) ed una corsia in direzione Parma.
- Da Domenica pomeriggio a Lunedì mattina saranno disponibili due corsie in direzione Parma (flusso di traffico prevalente) ed una corsia in direzione La Spezia.
Ulteriori misure gestionali messe in atto dalla Concessionaria durante il periodo di permanenza del cantiere
- Attivazione di vie di fuga in grado di far defluire il traffico autostradale su viabilità a scala almeno provinciale in caso di blocco prolungato della circolazione.
- Predisposizione di piste di emergenza all’interno dell’area di cantiere in grado di garantire permanentemente il transito dei mezzi di emergenza.
- Rifacimento dei by pass autostradali per agevolare le manovre di scambio di carreggiata.
- Posizionamento di due carri di soccorso pesante localizzati in punti strategici per rimuovere in tempi quanto più possibile ridotti eventuali veicoli in panne.
- Dislocamento, nel periodo invernale, di un congruo numero di sacchi di deghiacciante chimico lungo la tratta.
- Dislocamento di un treno lame ed uno spargitore di cloruri aggiuntivo rispetto alla normale procedura di gestione invernale.
- Assunzione di accordi con i compartimenti di Polizia Stradale anche di Lombardia ed Emilia-Romagna, nell’ambito dei piani neve nazionali e dei piani di esodo estivi.
Ultimo aggiornamento: 25/03/2024