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Cantiere Viadotto Gravagna, Autocisa, Salt, A15

Intervento di demolizione e ricostruzione del Viadotto Gravagna

Viadotto Gravagna

Il viadotto Gravagna si trova in Toscana, in provincia di Massa Carrara nel comune di Pontremoli. L’opera si colloca sulla autostrada A15 tra il casello di Berceto e quello di Pontremoli, in prossimità della galleria di Valico che separa la Toscana dall’Emilia Romagna.

FASE 0

PREDISPOSIZIONE CANTIERE

  • Predisposizione piste di cantiere
  • Esecuzione sottofondazioni e fondazioni per n.4 gru
  • Montaggio n. 4 gru

FASE CONCLUSA

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FASE 1

DEMOLIZIONE CARREGGIATA NORD

  • Prima fase di demolizione impalcato
  • Demolizione degli archi con esplosivo
  • Seconda fase di demolizione impalcato
  • Demolizione pulvino e testa pila

FASE CONCLUSA

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FASE 2

RICOSTRUZIONE CARREGGIATA NORD

  • Montaggio di isolatori e nuovi appoggi
  • Assemblaggio conci metallici per nuovo impalcato
  • Getto solette
  • Posa e precompressione cavi

FASE IN CORSO D’OPERA

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FASE 3

RICOSTRUZIONE CARREGGIATA NORD

  • Posa sicurvia
  • Stesa impermeabilizzazione
  • Stesa asfalto
  • Posa segnaletica

APERTURA AL TRAFFICO CARREGGIATA NORD

FASE 4

DEMOLIZIONE CARREGGIATA SUD

  • Prima fase di demolizione impalcato
  • Taglio e rimozione degli archi
  • Seconda fase di demolizione impalcato
  • Demolizione pulvino e testa pila
FASE 5

RICOSTRUZIONE CARREGGIATA SUD

  • Montaggio di isolatori e nuovi appoggi
  • Assemblaggio conci metallici per nuovo impalcato
  • Getto solette
  • Posa e precompressione cavi
FASE 6

RICOSTRUZIONE CARREGGIATA SUD

  • Posa sicurvia
  • Stesa impermeabilizzazione
  • Stesa asfalto
  • Posa segnaletica

APERTURA AL TRAFFICO CARREGGIATA SUD

Il viadotto Gravagna ad oggi è costituito da due impalcati vincolati su pile comuni e si articola nella successione di cinque campate: le tre centrali si estendono per circa 140 metri ciascuna, mentre le due campate di estremità hanno una luce pari a circa 65 metri.

L’opera inizia in corrispondenza della progressiva 57+971 per la via Nord (direzione Parma) e 57+985 per la via Sud (direzione La Spezia) e si sviluppa rispettivamente per 594 metri e 575 metri.

Il tracciato planimetrico è rettilineo per tutto lo sviluppo dell’opera, tranne negli ultimi 150 metri lato La Spezia, in cui l’asse del viadotto si presenta curvilineo con raggio pari a 462 metri. Le pile hanno sezione scatolare e sono fondate su pozzi con altezza variabile da 12 m a 54 m.

Gli impalcati sono entrambi caratterizzati da una piattaforma di larghezza 11,20 m su cui insiste la carreggiata stradale di 10,00 m e due cordoli da 0,60 m.

Ultimo aggiornamento: 20/12/2024