Emergenze
In caso di guasto, avaria o incidente sulla rete Salt è possibile chiamare mediante le colonnine SOS gli operatori del Centro Operativo di Controllo che attiveranno i seguenti servizi:
- ACI Global S.p.A. – 803 116
- Europe Assistance VAI S.p.a. – 803 803
- IMA Servizi S.c.a.r.l. – 800 613 613
Se siete costretti a fermarvi in autostrada per una qualsiasi emergenza ricordate sempre di allontanare il più possibile il veicolo dal traffico, raggiungendo un’area di servizio, un parcheggio o una piazzola di sosta.
Solo nel caso in cui fosse impossibile proseguire fino ai punti di maggior sicurezza, spostate il veicolo sulla destra e, se presente la corsia di emergenza, oltre la striscia continua.
Dopo aver segnalato in maniera evidente il vostro veicolo (lampeggiatori simultanei e collocazione ad almeno 150 metri del triangolo di segnalazione), raggiungete la più vicina colonnina SOS.
Salt dispone complessivamente, per le richieste di soccorso, di colonnine SOS poste su ciascuna carreggiata ad una distanza massima l’una dall’altra di circa due chilometri. Ogni colonnina SOS ha un pannello frontale sul quale si trovano, oltre alle istruzioni per la richiesta di soccorso in lingua italiana, inglese, francese e tedesca, tre pulsanti con accanto il simbolo grafico del tipo di assistenza richiesta (Medico, Meccanico, Vigili del Fuoco).
Un messaggio preregistrato di benvenuto agevola gli utenti nell’utilizzo della colonnina SOS attraverso la quale è possibile colloquiare in fonia ed in tempo reale con l’Operatore della Centrale SALT. L’Organizzazione Operativa Salt, acquisite tutte le informazioni necessarie alla corretta identificazione della colonnina SOS chiamante e del tipo di soccorso richiesto, disporrà conseguentemente l’invio dei mezzi e del personale necessario.